Il lavoro del grafico pubblicitario è sempre accompagnato da una concezione quasi “mistica”.
Per molti infatti chi crea pubblicità è in grado di convincere magicamente gli osservatori ad acquistare prodotti o ad affidarsi ad aziende.
Non è così facile come può sembrare, ma è indubbiamente uno dei mestieri più creativi che esistano.
Vediamo di cosa si tratta e cos’è necessario per entrare in questo mondo.

Quali sono i requisiti per diventare un grafico pubblicitario?

Innanzitutto, ogni grafico pubblicitario che si rispetti è in grado di utilizzare in modo professionale software di grafica quali Photoshop o Illustrator.
Si tratta di un requisito basilare per iniziare la carriera, dimostrando di essere a conoscenza delle migliori tecniche di photo editing e creazione di grafiche personalizzate.
Per diventare veri maestri di questi software potete iniziare seguendo tutorial per poi proseguire con corsi tenuti da professionisti: sarete, così, in grado di utilizzare alla perfezione i programmi che vi accompagneranno nelle vostre produzioni.

Altre conoscenze richieste per diventare grafico pubblicitario

Oltre ad abilità tecniche, per svolgere questa professione al meglio sono importanti conoscenze teoriche.
Quali? Ad esempio quelle riguardanti la semiotica, a proposito di simboli, significati ed a ciò che questi innescano negli osservatori.

Un’altra conoscenza importante è quella relativa alla comunicazione persuasiva.
La psicologia della comunicazione si occupa di studi su questo ambito, utili anche ad un grafico pubblicitario.
Riuscirete infatti ad utilizzare le immagini, i colori, le forme e le tonalità che risultano più efficaci ed idonee ai diversi tipi di comunicazione.
A questo proposito esistono molti libri e manuali che trattano l’argomento e che sapranno darvi qualche dritta su quelle che sono le costruzioni più attrattive per gli osservatori.

Ultima, ma non per questo meno importante, è l’originalità: l’essere creativi è forse il requisito principale in questa professione.
Saper giocare con figure retoriche testuali e visive, utilizzare elementi familiari agli osservatori in una chiave tutta nuova ed adattare ogni grafica all’idea che vuole trasmettere di un marchio, è ciò che trasforma una semplice pubblicità in una pubblicità di successo e che catturerà l’attenzione, la simpatia e la fiducia di chi la riceverà.

Maggiori informazioni

Per altre informazioni visita il sito dei Corsi di Evolve e contattaci al 349 3839700.
Oppure scrivi un’email a corsi@evolve-design.com specificando anche il tuo recapito telefonico: ti ricontatteremo in poco tempo.